La nostra storia

Fondazione

IMS Italia è stata fondata nel 1930. Oggi siamo una delle maggiori società di commercio di acciaio in Europa e facciamo parte del gruppo internazionale JACQUET METALS.

Fatturato

Il fatturato di IMS, di oltre 100 Mln di euro nel 2023, dimostra la nostra capacità di gestire ordini di tutte le dimensioni.

Aumento dei dipendenti

Siamo un’azienda in crescita. Oggi, oltre 150 persone lavorano in IMS Italia.

1930 – SIAU SPA

La società è stata costituita alla fine del 1930 con la denominazione di SIAU SPA (Società Italiana Acciai Ugine) avendo come obiettivo la distribuzione, principalmente sul territorio italiano, degli acciai speciali di produzione della società madre UGINE SA. Nel mese di Dicembre 1937 l’AFL FALCK e le Acciaierie di Bolzano, di proprietà della prima ed entrambe produttrici di prodotti siderurgici, diventano azionisti di SIAU cambiandone l’acronimo in “Società Italiana Acciai Utensili”.

1987 – Fusione con Ascometal

Nel 1987 l’azionista UGINE SA si fonde nella società Ascometal SA, anch’essa attiva nella produzione di acciai speciali. Nel mese di Ottobre 1988, SIAU SPA cambia la sua denominazione in SIAU SERVIZI SPA.

1992 – Falck diventa azionista SIAU

Nel mese di Aprile 1992 FALCK acquista da Acciaierie di Bolzano le azioni SIAU SERVIZI SPA diventando così azionista al 50 % con Ascometal SA. Nello stesso anno SIAU SERVIZI acquista il 100% di Meteco Acciai, società concorrente ed operante sul suo stesso mercato di SIAU.

1996 – Acquisizione da parte di IMS SA

Nel mese di Giugno 1996 Falck cede le proprie azioni di SIAU SERVIZI SPA alla società francese ASTER SA (gruppo USINOR) che, a sua volta, nel Novembre 1996, le cede ad IMS SA che contemporaneamente acquista anche la quota in mano ad Ascometal diventando il solo azionista di SIAU SERVIZI SPA.

1997 – SIAU diventa IMS SPA

Nel mese di Novembre 1997 SIAU SERVIZI SPA cambia la sua denominazione in IMS SPA, nello stesso anno procede anche all’acquisto del 100 % di MetalSomma e MetalGamma operanti rispettivamente nella distribuzione di acciai inossidabili ed acciai da costruzione.

1998 – Acquisizioni

Nel 1998 viene fusa in IMS SPA la divisione prodotti lunghi di ACL e successivamente i prodotti piani di IMS ITALIA, società già del gruppo IMS SA. Negli anni successivi la crescita di IMS SPA passa anche attraverso l’acquisizione di altre società, Artek nel 2002, Comoglio Acciai e Sidertaglio Srl nel 2006.

2010 – Rebranding JACQUET METALS

Nel 2010 la società francese Jacquet Metal Service acquisisce la maggioranza delle quote di IMS SPA facendola entrare a far parte del gruppo Jacquet Metals

Standard di qualità

Con prodotti di alta qualità e un servizio eccellente, stabiliamo sempre nuovi standard. La massima qualità caratterizza tutte le aree della nostra attività, dall’accettazione degli ordini, all’assistenza, alla consegna.

I nostri servizi

Imballaggi speciali, stoccaggio dedicato, lavorazioni interne ed esterne, consegna rapida o prove di laboratorio sui materiali. Con la nostra offerta di servizio completo, rendiamo il tuo lavoro più semplice.

Affidabilità della consegna

I nostri magazzini sono pieni di acciai speciali. Oltre 30.000 tonnellate sono immediatamente disponibili per esserti consegnate nel più breve tempo possibile. Puntuali e affidabili.

Filiali in Italia

Con 5 filiali nelle zone più produttive d’Italia, siamo uno dei maggiori commercianti di acciaio italiani. La nostra rete di filiali ti garantisce percorsi brevi e convenienti, indipendentemente dalla tua posizione. Questo significa consegne più rapide.

Acquisti su scala globale

Come parte del Gruppo JACQUET METALS, acquistiamo i nostri articoli da 2.000 fornitori in 41 paesi. Per te, il nostro acquisto su larga scala significa una più ampia selezione e la disponibilità di migliaia di articoli in acciai speciali.

Torna su