La nostra storia

La società è stata costituita alla fine del 1930 con la denominazione di SIAU SPA (Società Italiana Acciai Ugine) avendo come obiettivo la distribuzione, principalmente sul territorio italiano, degli acciai speciali di produzione della società madre UGINE SA. Nel mese di Dicembre 1937 l’AFL FALCK e le Acciaierie di Bolzano, di proprietà della prima ed entrambe produttrici di prodotti siderurgici, diventano azionisti di SIAU cambiandone l’acronimo in “Società Italiana Acciai Utensili”.

Nel 1987 l’azionista UGINE SA si fonde nella società Ascometal SA, anch’essa attiva nella produzione di acciai speciali. Nel mese di Ottobre 1988, SIAU SPA cambia la sua denominazione in SIAU SERVIZI SPA.

Nel mese di Aprile 1992 FALCK acquista da Acciaierie di Bolzano le azioni SIAU SERVIZI SPA diventando così azionista al 50 % con Ascometal SA. Nello stesso anno SIAU SERVIZI acquista il 100% di Meteco Acciai, società concorrente ed operante sul suo stesso mercato di SIAU. Nel mese di Giugno 1996 Falck cede le proprie azioni di SIAU SERVIZI SPA alla società francese ASTER SA (gruppo USINOR) che, a sua volta, nel Novembre 1996, le cede ad IMS SA che contemporaneamente acquista anche la quota in mano ad Ascometal diventando il solo azionista di SIAU SERVIZI SPA. Nel mese di Novembre 1997 SIAU SERVIZI SPA cambia la sua denominazione in IMS SPA, nello stesso anno procede anche all’acquisto del 100 % di MetalSomma e MetalGamma operanti rispettivamente nella distribuzione di acciai inossidabili ed acciai da costruzione. Nel 1998 viene fusa in IMS SPA la divisione prodotti lunghi di ACL e successivamente i prodotti piani di IMS ITALIA, società già del gruppo IMS SA. Negli anni successivi la crescita di IMS SPA passa anche attraverso l’acquisizione di altre società, Artek nel 2002, Comoglio Acciai e Sidertaglio Srl nel 2006.

L’attività della nostra società è da sempre stata la distribuzione di prodotti siderurgici ad alto valore aggiunto, con una particolare attenzione al servizio offerto ai nostri clienti che comprende il taglio a misura per le barre, il taglio meccanico per le lamiere di grosso spessore, l’apporto di un qualificato servizio tecnico e la sicurezza di ricevere sempre prodotti di fornitori qualificati e certificati. La società nella quale oggi lavorano più di 150 persone ha 8 magazzini : Bruino (TO), Calamandrana (AT), Cerano (NO), Arcore (MB), Agrate (MB), Brescia, Grisignano di Zocco (VI) e Lippo di Calderara di Reno (BO).

Da un punto di vista commerciale il territorio è stato ripartito in tre zone strategiche: NORD OVEST (con i magazzini di Torino, Asti, Novara e Monza e Brianza), NORD EST (Brescia e Vicenza) e CENTRO SUD (Bologna). Le principali linee di prodotto trattate oggi da IMS Italia sono: gli acciai da costruzione, per utensili, inossidabili, tubi e barre cromate. IMS Italia gestisce oggi circa 6.000 clienti / anno, distribuisce i prodotti dei più qualificati produttori italiani, europei ed extra UE e lavora in garanzia di qualità certificata UNI EN ISO 9001:2015.

Scarica il nostro catalogo

Catalogo IMS Italia