Acciaio legato da cementazione, laminato secondo DIN EN 10084/DIN EN ISO 683 o in condizioni di forgiatura non definite in uno standard.
Da utilizzare per i componenti di veicoli e macchine più sollecitati, come alberi a camme, ingranaggi e bulloni, dove è richiesta una resistenza moderatamente elevata combinata con un’alta tenacità. Le condizioni di fornitura della ricottura garantiscono intervalli di durezza definiti e quindi una lavorabilità costante. La cementazione dei componenti, in cui il carbonio viene introdotto nella zona dei bordi, consente di ottenere una durezza moderatamente elevata e una superficie resistente all’usura con un nucleo tenace. Se l’obiettivo è la resistenza alla fatica e la lavorazione è solo di secondaria importanza, si dovrebbe prendere in considerazione la variante 20MnCr5, molto simile ma spesso con un contenuto di zolfo inferiore. In alcuni casi, viene effettuata una doppia certificazione di entrambe le varianti 20MnCr(S)5.
Scelta dei prodotti
Categoria Profilo Wst. N° Norma Acciai legati da cementazione Piatto 1.7149 DIN EN 10084 / DIN EN ISO 683 Acciai legati da cementazione Tondo 1.7149 DIN EN 10084 / DIN EN ISO 683